Impara a camminare con più stabilità e controllo

La postura e il modo in cui cammini fanno parte di quella che viene chiamata PRIMA IMPRESSIONE.

Secondo alcuni recenti studi, per cancellare una prima impressione negativa sono necessarie in genere 10 successive impressioni positive (sempre che ne abbiate la possibilità!). Inutile quindi dire come questi esercizi siano FONDAMENTALI per il tuo miglioramento, nella seduzione come nella vita.

Eccoti quindi 3+1 esercizi rapidi che ti permetteranno di migliorare il tuo modo di camminare, praticali ogni giorno per 2 settimane e diventerà automatico:

  • Sentirti più forte e ben piantato a terra
  • Camminare più fluidamente
  • Ti vedi e ti senti più alto e più sicuro di te
  • Migliorare le tue prestazioni atletiche
  • Acquisire una più chiara comprensione di come utilizzare il terreno per migliorare l’equilibrio e il controllo nei movimenti

I concetti (metodo alexander)

Questi esercizi ti aiuteranno a cambiare il modo in cui pensi quando stai in piedi o cammini. Camminare infatti non è solo il sollevare una gamba per volta per impedire di cadere a terra 🙂

Un problema comune sembra essere la tendenza inconscia ad essere troppo preoccupati per fare il passo successivo quando il piede è sollevato da terra. Questa preoccupazione mentre si compie un passo indebolisce il collegamento con la terra, compromettendone la stabilità e controllo.

Esercizio 1: Il muro come il pavimento

Mettiti davanti ad un muro e appoggiati con le mani in avanti in modo che si crei una leggera pressione contro il muro (i delinquenti avran capito subito la posizione :)). Fai molta attenzione a lasciare il dorso il più immobile possibile e non avvicinarti o ad allontanarti dal muro, e di non spostarti nè a destra ne a sinistra.

Mentre fai questo esercizio, concentrati sulla pressione esercitata sulla mano… non ti distrarre dal movimento e diventa consapevole che è questa pressione a tenere il tuo delicato naso lontano dal muro 😉

Pensa anche che le tue braccia stanno facendo un lavoro simile a quello delle gambe… continua per 30 secondi.

Esercizio 2: Marcia da fermo

Iniziate tenendo i piedi attaccati tra loro e alzando un ginocchio alla volta in modo che la coscia sia parallela al terreno lasciando penzolare il piede sotto. Come l’esercizio precedente concentrate la vostra attenzione al piede piantato a terra e rendetevi conto anche qui che è questo piede che non vi fa sfracellare al suolo.

Esercizio 3: Cammina piiiaaaanoooo

  • Parti sempre con i piedi che si toccano tra loro e senza spostare il busto in avanti, metti un piede lentamente in avanti lasciando tutto il tuo peso sul piede posteriore.
  • Dopo qualche secondo trasferisci TUTTO il tuo peso in avanti piegando il ginocchio davanti.
  • Dopo qualche secondo, senza muovere il busto o spostare il peso, muovi il tuo piede posteriore davanti alla tua gamba su cui poggia tutto il peso… e avanti così.

Cerca di concentrarti non tanto sul “camminare” ma sul peso della gamba portante come se fosse la mano del primo esercizio (ps. Se ti rompi il naso non chiedetemi i danni ;))

Prenditi il tempo necessario finchè non padroneggi alla perfezione questo esercizio. Una volta imparato puoi allungare, accorciare i passi oppure cambiare direzione come più ti piace.

Cambia il tuo modo di camminare

Per incorporare gli esercizi nella tua camminata, sperimenta la maggior consapevolezza sul tuo piede di appoggio invece che sul tuo piede in movimento. Nota la forza che scaturisce dal tuo piede sul terreno ad ogni passo che fai, questo maggior controllo deriva da una più chiara comprensione della tua connessione con il terreno.

Non dimentichiamoci della postura!

Quasi d’obbligo la tecnica semi supina… occhio dietro :P:

.

Lascia un commento (Davide bRiOz ti risponderà personalmente):

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.