Capelli uomo: quale taglio maschile scegliere?

capelli-uomo

Capelli UOMO e seduzione

I capelli hanno certamente un ruolo importante nel definire l’immagine di una persona. I capelli sono da sempre sinonimo di seduzione e, a questo proposito, è stata condotta una ricerca da Future Concepì Lab per Procter & Gamble Head & Soulder sul significato dei capelli nella seduzione. 450 ragazzi e ragazze tra i 15 e i 35 anni sono stati presi a campione. I risultati dimostrano che in questo eterno gioco della seduzione dei bei capelli permettono all’interessata (sono più le ragazze ad utilizzare i capelli nella dinamica seduttiva!) di creare un proprio territorio da cui lanciare quei segnali di richiamo “facendosi notare di più che non attraverso i vestiti”. I capelli, infatti, esprimono sensualità per il 39,5% degli intervistati, a cui seguono vitalità, simpatia, dolcezza e, per ultimo, aggressività.

I capelli hanno un ruolo così importante perché sono un modo di rappresentarsi, sono inoltre un capitale naturale che si può incrementare e migliorare esteticamente.

Il 76% delle donne, contro il 67% degli uomini, dichiara di prestare particolarmente attenzione ai propri capelli quando deve incontrare qualcuno, questa rilevanza, tra l’altro, si è rivelata molto più sentita nel nord-est del paese (oltre il 50%), che nelle altre zone! Avere capelli non in ordine corrisponde, comunque per la maggioranza, ad una possibilità mancata: “Se non ti senti la testa a posto, tutto va male in partenza!” Esiste una serie di piccoli gesti che riempiono il rituale dell’incontro, che servono per comunicare e sedurre in modo non invadente: le ragazze giocano con una ciocca, spostano i capelli dalla fronte, li portano sul viso, li spostano dietro le orecchie… i ragazzi si passano una mano tra i capelli…

I capelli vengono dunque fatti vivere e resi espressivi dalle mani. Dopo che il contatto è stabilito, il toccare i capelli dell’altro diventa un gesto di interesse “gentile”, di affetto, di tutela e protezione, mentre lasciarsi toccare i capelli significa retrocedere, abbattere le proprie difese di fronte all’altro e ammetterlo nel proprio intimo. Baciare infine i capelli indica il termine ideale del percorso, che segnala l’avvenuta stabilità del rapporto.

Quando il rapporto di coppia è stabilizzato i capelli sono risultati ancora importanti per il 71,5% degli intervistati, più al nord (71,7%) che nelle altre zone (60,7%), e più per gli uomini (71%) che per le donne (61%).

Interessante è che per il 41,7% degli intervistati (soprattutto le donne, con il 53,4%) avere capelli morbidi e luminosi è indice di fascino e sensualità, mentre per il 30,4% dei ragazzi lo è se i capelli sono profumati. Per i ragazzi del centro-sud (30,4%) è invece più seducente avere un look da capelli bagnati, piuttosto che morbidi e setosi. I capelli bagnati, infatti, esprimono una forte intimità, evocano un momento molto privato…

Questo è anche uno dei tanti motivi che hanno fatto nascere il quarto mese della NWS, la newsletter del mese dedicata ad ottimizzare il proprio taglio dei capelli maschile!

Ogni quanto bisogna tagliare i capelli?

I capelli crescono di circa 1 centimetro al mese o poco più, anche se in alcuni soggetti la crescita è più veloce e in altri appare più lenta, quindi l’ideale è (mediamente) MAI superare i 2 mesi.

Perché non aspettare di più?

Se sei sempre preso tra lavoro/scuola/impegni/ecc… metti un reminder sul tuo cellulare! Ricordati che le donne passano ORE per farsi perfette OGNI GIORNO, e ad alti livelli (hb9-10) in qualche modo pretendono, a qualche livello, un uomo che si prenda cura di sè

Lascia un commento (Davide bRiOz ti risponderà personalmente):

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.